lunedì 22 luglio 2013

non è ancora tempo di vacanze



Con sabato sera, a Mirandola, abbiamo concluso questo primo ciclo di quattro incontri pubblici organizzati per il Sisma Tour “La ricostruzione che vogliamo”.  Possiamo senz’altro dire che il bilancio è positivo.
Grazie al Sisma Tour abbiamo avuto modo di entrare in contatto con altri cittadini del cratere e, assieme a loro, abbiamo e stiamo ragionando sui tanti problemi fondamentali ancora da risolvere, tra cui:
·         il superamento definitivo del contratto di finanziamento  (solo quando dal contratto saranno scomparse le richieste di garanzia a carico del terremotato e avanti causa potremmo dire che questo capitolo è archiviato)
·        i pagamenti degli stati d'avanzamento lavori troppo lontani tra loro che stanno mettendo in seria difficoltà le imprese costrette ad anticipare i denari per far fronte a tutte le spese di approvvigionamento materiali, stipendi, contributi
·        questo benedetto 100%  che di fatto 100% non è 
Poi, dato che i nostri governanti ce la mettono tutta per non farci annoiare, abbiamo iniziato a ragionare su cosa significherebbe concretamente la ventilata riesumazione dell'art 2 del DL 59 presentato da Monti nel maggio 2012. Quello stesso articolo che prevede l’assicurazione obbligatoria a carico dei cittadini contro le catastrofi naturali; quella stessa norma con la quale lo Stato italiano vuole chiamarsi fuori da qualsiasi responsabilità (economica ma non solo visto che di prevenzione non si parla) “dicendo”  ai suoi cittadini  che  se un terremoto, una tromba d’aria o un’alluvione ha distrutto la vostra casa, “mi spiace tanto, problema vostro!!! “. E iniziato a fare un'analizi  dei  costi (molti) e benefici (pochini) di una eventuale, specifica assicurazione obbligatoria a carico del cittadino.
Inoltre,  con dei tecnici specializzati nel campo della bioedilizia, abbiamo scandagliato le prospettive offerte da un (eventualmente) diverso tipo di ricostruzione. Diverso per materiali e logiche dalla ricostruzione che ci viene prospettata che, visto il successo che sta avendo, qualche problemino dovrà pur presentarlo.

In ogni caso l'attività del Comitato continua: mercoledì 24 luglio ci incontriamo  a Cavezzo, Via Dante 4, per pianificare le iniziative di questo periodo e, soprattutto, quelle che ci vedranno impegnati da settembre in avanti.
 
Insomma: non è ancora tempo di augurarci  “buone vacanze!”.   

Nessun commento:

Posta un commento