lunedì 15 luglio 2013

ASSICURAZIONE SU BASE VOLONTARIA ???



Il DL 59 di montiana provenienza, (quello che, in estrema sintesi, diceva agli italiani  ”C'è stato un terremoto, una inondazione, un cataclisma in genere  ed hai perso la casa? Problema tuo!” ) è vivo e gode di ottima salute.                         Tant'è che, sembra, il governo Letta voglia dargli attuazione.

Solo che, per salvaguardare la libera iniziativa (Dio ce ne guardi!) non si parla per nulla di regolamentare, prima, il mercato di una polizza che sarà obbligatoria; e quindi prepariamoci già da ora alla solita giungla.
Premi annuali altissimi (altro che IMU), rimborsi che vanno dal 80% del costo di ricostruzione (vi ricorda qualcosa?) fino al 50%, o dei rimborsi al 100% che, però, prevedono una franchigia fino a 50.000 euro; obbligatorietà della stipula contemporanea della polizza incendi con la stessa compagnia. Ma tutto ciò non prevede la copertura contro le inondazioni che, ad oggi, richiedono una polizza a parte.
Ma quando poi saremo economicamente responsabili della “buona salute” della nostra casa, con un esborso ulteriore per messe in sicurezza, adeguamenti alle nuove normative e così via e, nel prato a confine, verrà dato un permesso per delle trivellazioni esplorative, o esonderà il fiume che scorre vicino, perché gli argini non sono stati manutenutati da anni per mancanza di fondi, sarà nelle cose che qualcuno chiederà conto ai responsabili. E non su FB. 

DECRETO-LEGGE 15 maggio 2012, n. 59
Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile.
Art. 2

assicurazione su base volontaria contro i rischi di danni derivanti da calamità naturali  

1. Al fine di consentire l'avvio di un regime assicurativo per la copertura dei rischi derivanti da calamità naturali sui fabbricati, a qualunque uso destinati, ed al fine di garantire adeguati, tempestivi ed uniformi livelli di soddisfacimento delle esigenze di riparazione e ricostruzione di beni immobili privati destinati ad uso abitativo, danneggiati o distrutti da calamità naturali, possono essere estese ai rischi derivanti da calamità naturali le polizze assicurative contro qualsiasi tipo di danno a fabbricati di proprietà di privati. Per favorire altresì la diffusione di apposite coperture assicurative contro i rischi di danni derivanti da calamità naturali, i p
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2012/20120113/012G0081.htm

Nessun commento:

Posta un commento