lunedì 7 aprile 2014

SUI MUTUI: CAPIAMOCI

CAPIAMOCI.

Venerdì sera, a Concordia, rispetto al problema della ripartenza dei mutui sulle case inagibili, i parlamentari ci hanno chiesto di segnalare ai sindaci, che segnaleranno in Regione (a Errani?), che segnalerà ad ABI i casi di non rispetto dell'impegno del 20 febbraio da parte delle banche.

E poi?
Questa catena di S.Antonio è pessima sotto diversi punti di vista:

- sul piano realizzativo, per la perdita di tempo necessaria a renderla operativa (siamo già ad Aprile e di rate, ai terremotati, ne sono già state richieste almeno tre)

- sul piano etico, perchè sa tanto di raccomandazione “ad personam” che piacerà a qualcuno ma che contrasta con quei principi di equità e trasparenza tanto sbandierati ma non altrettanto applicati a Bologna. (secondo noi, se hai i requisiti stabiliti e la richiedi, la sospensiva ti deve essere data senza altre storie)

- sul piano dei rapporti Cittadini/Istituzioni, perchè “ 'cca nisciuno è fesso “ e che le cose non stiano funzionando è risaputo. E' da prima della fine dello scorso anno che avevamo posto il problema sul tavolo (e alcuni Sindaci con noi) ed è da febbraio che diciamo che alcune banche fanno orecchie da mercante ma ABI e Regione stan lì, fischiettando, con le mani in tasca.

Comunque, da questa settimana, inizieremo a pubblicare le filiali inadempienti che ci saranno state segnalate dai terremotati.
Ma lo faremo pubblicamente in modo che tutti sappiano e che nessuno possa, anche stavolta, cascare dal pero.


1 commento:

  1. Salve io sono un terremotato di San Prospero sul Secchia e come tante persone sono costretto a pagare il mutuo da gennaio 2014, mi sono recato più volte nella mia Banca " Unicredit di Mirandola via circonvallazione " e mi è stato sempre detto che non essendoci una legge che obbliga le banche a bloccare i mutui, loro come tutte le altre banche hanno riattivato le rate di pagamento. Vorrei sapere se ci sono novità al riguardo, e nel caso in cui ci sia una legge già in vigore che costringe le banche a bloccare i mutui come posso fare per far in modo che mi venga sospeso nuovamente?
    Distinti Saluti

    RispondiElimina