martedì 31 dicembre 2013

2013..... 2014, 18 mesi d'attesa

Cavoli! Per una volta, ci tocca di dar ragione al nostro Assessore (Marshal) Muzzarelli.
La proposta della fiscalità di vantaggio per l'area terremotata è effettivamente datata. Per quanto ci riguarda di ben 18 mesi.
E quindi?
Secondo noi significa che si son persi 18 mesi e che, purtroppo, il tempo perso non sarà comunque possibile recuperarlo. E tempo perso, in questo caso, equivale a posti di lavoro persi.
Ma a Bologna sanno bene cos'è meglio per noi della Bassa e, forse, pensano che non sia educativo darci troppi vantaggi perchè il carattere si forgia nelle difficoltà.
E, dato che da ancora più lontano migliora la visione d'insieme i loro capi, a Roma, han pensato che il terremoto ce lo possiamo anche ripagare da soli (tanto gli emiliani sono ricchi) e che prestarci i soldi per pagare di corsa tutte le tasse fosse più che sufficiente. E zitti!
Oggi, 31 dicembre, la mille proroghe è passata, insieme a questo poco brillante 2013.
Restano ancora sul tavolo una serie di problemi, gravi, che attendono una soluzione.
E questi problemi possono essere riassunti in poche parole: ricostruzione, e rinascita, di un territorio.
Ma dovranno essere i cittadini che ci abitano a prendersi la responsabilità di dire cosa pensano sia più giusto e meglio; e dovranno (dovremo) dirlo forte; solo così potremo essere veramente protagonisti come Errani ci esorta ad essere ( anche se non proprio in questo senso).
Altrimenti avrà avuto ragione lo sceriffo.

Nessun commento:

Posta un commento