domenica 10 febbraio 2013

coinvolgiamo i terremotati, per una ricostruzione partecipata e trasparente

Giovedì 7 febbraio

Confidiamo che l'incontro avuto ieri con gli assessori regionali Muzzarelli e Gazzolo, coadiuvati da alcuni tecnici della Struttura Commissariale, segni concretamente il punto di partenza di una nuova fase della ricostruzione del territorio emiliano provato dalle scosse del 20 e 29 maggio 2012: quella del coinvolgimento della popolazione, come parte attiva del processo decisionale, attraverso un tavolo di confronto che vada ad affrontare le criticità emerse in questi 8 mesi.

L'incontro ha evidenziato una ovvia distanza delle parti rispetto al giudizio sull'attuale impianto normativo nel suo complesso, ma anche la novità della disponibilità della Regione a voler “guardarci dentro “ insieme.

Nei primi giorni della prossima settimana, per dare concretezza a questo nuovo spirito collaborativo, presenteremo un primo gruppo delle problematiche che riteniamo debbano essere affrontate, con anche una proposta di calendarizzazione.

Stesso clima collaborativo abbiamo riscontrato nel pomeriggio, a Medolla, in un ulteriore confronto con altri tecnici della struttura commissariale e, in rappresentanza dell'Unione dei Comuni Area Nord, i Sindaci di Medolla, Camposanto e San Felice.

Comitato SISMA.12
ricostruire la Bassa dal basso

Nessun commento:

Posta un commento